Ci si può assicurare contro EVENTI CATASTROFALI anche STAND ALONE, ovvero in modo separato rispetto alla polizza del fabbricato completa già in corso e che non prevede queste garanzie.
Il prodotto è studiato per tutelare il patrimonio famigliare dalle calamità naturali come ad esempio terremoto, alluvioni, inondazioni e flash food.
PER LE IMPRESE
Dal 2024 sarà OBBLIGATORIO sottoscrivere questa polizza, la misura è contenuta nella finanziaria e prevede che vengano assicurati terreni, fabbricati e macchinari.
Multe salate per le imprese assicuratrici che si rifiutino di accendere la polizza: prevista una sanzione amministrativa pecuniaria da 200.000 a un milione di euro.
PER LE FAMIGLIE
In Italia circa 4 case su 5 non sono assicurate,nonostante sia il territorio europeo a maggior rischio sismico e idrogeologico.
I premi sono detraibili al 19%, polizze modulabili in base alle necessità, la copertura arriva al 90% del valore delle cose assicurate.
La polizza può essere disdettata ogni anno, ma ogni anno in cui se ne rimanda la sottoscrizione potrebbe essere un ritardo di troppo.
Seguici su